Farmacia Roussel RemanzaccoSono disponibli i seguenti TEST

Farmacia Roussel food intolerance test

FOOD INTOLERANCE TEST
Il Food Intolerance Test (test per le intolleranze alimentari, abbreviato F.I.T.) è un test, effettuato mediante la metodica ELISA, che permette di individuare quali siano le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse.
È disponibile nelle versioni da 46, 92 e 184 alimenti, oppure nella versione FIT 92 alimenti L.O.V. (Latto-Ovo-Vegetariano).
Anche tra i cibi quotidiani, in apparenza graditi e innocui, si possono nascondere alimenti verso i quali il nostro corpo ha sviluppato le cosiddette intolleranze alimentari: si tratta di reazioni dose dipendenti (proporzionali alla quantità di alimento introdotto), i cui sintomi sono legati all’accumulo di sostanze non tollerate dall’organismo e che compaiono con un certo ritardo rispetto all’assunzione del cibo, per questo non è possibile collegare in modo automatico cause ed effetti.
Chi lo dovrebbe fare?
Food Intolerance Test Il Food Intolerance Test è rivolto in generale a chiunque desideri intraprendere uno stile alimentare più corretto, che tenga cioè conto degli alimenti non tollerati, oppure, prima di sottoporsi ad analisi o esami strumentali invasivi, se hai uno o più di uno di questi sintomi:
Sintomi generali: stanchezza, ritenzione idrica, borse oculari, sonnolenza postprandiale, alitosi, aumento della sudorazione;
Sistema nervoso: cefalea, ansia, depressione, irritabilità, scarsa memoria, difficoltà di concentrazione, vertigini;
Apparato respiratorio: difficoltà di respirazione, asma, tosse, rinite allergica, sinusite;
Apparato cardiocircolatorio: alterazioni della pressione arteriosa, palpitazioni, extrasistoli;
Apparato gastro-enterico: gonfiore, senso di nausea, dolori e crampi addominali, disturbi dell’alvo (diarrea, stitichezza), aerofagia;
Apparato urogenitale: cistiti, infiammazioni urogenitali, sindrome premestruale;
Apparato muscolo-scheletrico: crampi, tremori muscolari, debolezza muscolare, dolori articolari, infiammazioni muscolo-tendinee;
Epidermide: prurito locale e generalizzato, acne, eczema, dermatiti.
Come e dove eseguire il test?
Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue.
Preparazione all’esame: non serve essere a digiuno, il prelievo può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata.

Farmacia Roussel Remanzacco Test celiachia

CELIAC TEST Cos’è e a cosa serve?
Il Celiac Test è un test che consente di individuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla celiachia.
L’analisi viene svolta attraverso il dosaggio degli anticorpi IgG e IgA:
Anticorpi Anti-Transglutaminasi Tissutale;
Anticorpi Anti-Gliadina deamidata.
In passato, l’unico modo per diagnosticare la celiachia era la biopsia su un tratto del duodeno. Lo sviluppo di test come il Celiac Test di NatrixLab ha permesso di definire la forma silente e la forma potenziale della celiachia, evitando biopsie di casi dubbi risultati poi negativi. In via definitiva, la biopsia resta comunque l’esame diagnostico invasivo utilizzato e necessario per la diagnosi di celiachia.
Chi lo dovrebbe fare?
test_celiachiaPer ogni celiaco diagnosticato correttamente, ce ne sono almeno altri sette non diagnosticati: si stima che in Italia sia affetta da celiachia una persona su 100. Ti consigliamo questo test se: Hai sintomi di carattere intestinale come diarrea, dolori addominali, meteorismo;
Hai sintomi di carattere extra intestinale come anemia, stanchezza cronica, vitiligine, alopecia areata, psoriasi, carenza di oligoelementi e di altri nutrienti;
Non hai alcun sintomo, ma sei affetto da altre patologie autoimmuni, oppure nella tua famiglia c’è qualcuno affetto da celiachia;
Hai perso molto peso senza un motivo apparente;
Nei bambini, si notano difficoltà di sviluppo, ritardi nella crescita e bassa statura, ritardi nella pubertà e difetti dello smalto dentale nei denti definitivi.
Come e dove eseguire il test?
Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue.
Preparazione all’esame: digiuno nelle precedenti 8 ore, inoltre è importante sottoporsi al test in una fase in cui si continua a consumare alimenti contenenti glutine.


Farmacia Roussel Remanzacco zona plus Test

ZONA PLUS TEST Cos’è e a cosa serve?
Lo Zona Plus Test è una valutazione di quanto il proprio stato fisiologico si discosta da quella condizione, denominata Zona, in cui gli ormoni, controllati dalla dieta, vengono mantenuti entro i valori fisiologici determinando uno stato di salute ottimale.
La valutazione viene effettuata mediante l’analisi dei marker correlati alla regolazione e al controllo di due ormoni fondamentali, Insulina e Eicosanoidi, questi ultimi coinvolti nella regolazione dei processi infiammatori (la cui sintesi viene stimolata rispettivamente dalla via degli acidi grassi omega-3 per quelle antinfiammatorie, e dagli omega-6 per quelle pro infiammatorie). Questi esami, secondo il biochimico statunitense Barry Sears, che ha ideato e promosso la dieta a zona, sono il mezzo più efficace per valutare lo stato di equilibrio.
In particolare:
Il giusto equilibrio tra le due famiglie di acidi grassi, in genere fortemente sbilanciato a favore degli omega-6, è fondamentale per il mantenimento o il ripristino di uno stato antinfiammatorio generale.
La valutazione della concentrazione plasmatica di insulina e della glicemia, che ne regola la secrezione, è fondamentale per comprendere la capacità del nostro organismo di metabolizzare gli zuccheri.
Un valore di insulina e glicemia che rientra nei range fisiologici permette di assicurare il giusto apporto di zuccheri agli organi, riducendo quindi l’accumulo di quelli in eccesso sotto forma di grasso.
Chi lo dovrebbe fare?
Zona Plus TestDovresti fare questo test se:
Sei intenzionato ad intraprendere uno stile di vita in “Zona”, e vuoi valutare come migliorano questi parametri nel tempo.
Stai seguendo la dieta a zona, e vuoi tenere monitorati questi rapporti verificando se le integrazioni di Omega 3 migliorano e ristabiliscono l’equilibrio tra acido arachidonico ed eicosapentaenoico.
Vuoi prevenire i fenomeni infiammatori e il diabete mellito di tipo II.
Sei una donna in gravidanza, e vuoi assumere il giusto apporto di nutrienti senza incrementare troppo il tuo peso, oltre a ridurre il rischio di insorgenza del diabete gestazionale. Anche in fase di allattamento puoi trarre beneficio dal test per monitorare i parametri che ti permettono di recuperare il peso forma ideale e tenere sotto controllo valori fondamentali per assicurare il giusto apporto di nutrienti al bambino.
Come e dove eseguire il test?
Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue.
Preparazione all’esame: restare a digiuno almeno 8 ore prima del prelievo.

Farmacia Roussel cellular aging facrtors

CELLULAR AGING FACTORS
Il Cellular Aging Factors determina lo stress ossidativo e il profilo di invecchiamento cellulare attraverso l’analisi di specifici biomarcatori che valutano lo stato di quattro processi chiave dell’organismo, ovvero metilazione, infiammazione, glicazione e ossidazione.
Il test ha l’obiettivo di rispondere ad alcune preoccupazioni sentite e percepite dalla popolazione riguardo all’aspettativa di invecchiare al meglio: solitamente i danni ed i sintomi derivanti dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento cellulare, in assenza di test specifici, non sono facilmente individuabili, in quanto il processo che vede i radicali liberi attaccare le cellule alterandone la funzionalità è lento e praticamente indolore.
Chi lo dovrebbe fare?
Cellular Aging FactorsÈ un test consigliato a tutti, utile per valutare lo stato di invecchiamento cellulare e prevenire le patologie ad esso correlate, come diabete e ipertensione, nonché patologie cardiovascolari come aterosclerosi, ictus, infarto del miocardio.
È utile anche in caso di invecchiamento cutaneo precoce o forte stress ossidativo, oltre che per individuare carenze metaboliche.
In particolare, ti consigliamo il Cellular Aging Factors se: Soffri di stress psico-emotivo e sociale;
Sei sovrappeso, oppure hai una forma di obesità androide (“a mela”), e vuoi iniziare un percorso di dimagrimento;
Sei una donna e vuoi prevenire o trattare gli inestetismi cutanei, dalle antipatiche rughe di espressione alla cellulite;
Sei affetto da sindromi di affaticamento cronico o stanchezza continua.
Come e dove eseguire il test? Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue.
Preparazione all’esame: restare a digiuno almeno 8 ore prima del prelievo.


Farmacia Roussel Remanzacco zona plus Test

ANTIAGING PROFILE Cos’è e a cosa serve?
L’AntiAging Profile (A.A.P.) è un bilancio globale dello stress ossidativo, ovvero una valutazione dell’equilibrio tra la produzione di radicali liberi e il potere antiossidante.
L’AntiAging Profile comprende il Free Radical Test (F.R.T.) per il dosaggio dei radicali liberi e l’Antioxidant Capacity Test (A.C.T.) per la valutazione del potere antiossidante.
È indicato per fare il bilancio del proprio stato di invecchiamento e di salute verificando il livello di radicali liberi presenti nell’organismo e il potere antiossidante: in chiave antiaging, la rottura dell’equilibrio tra produzione di radicali liberi e potere antiossidante deve essere considerata un pericolo per l’integrità dell’organismo, per questo motivo è necessario conoscere sia la componente anti-ossidante sia quella ossidante.
Chi lo dovrebbe fare?
Cellular Aging Factors È un test consigliato a tutti, a prescindere da specifiche patologie, per valutare il potere antiossidante dell’organismo.
In particolare, ti consigliamo l’Antiaging Profile se:
Desideri monitorare l’impatto sull’organismo di diffusi fattori di rischio, come l’eccessiva esposizione ai raggi UV, le sostanze inquinanti, i contaminanti negli alimenti;
Conduci uno stile di vita caratterizzato da un consumo eccessivo di sigarette e alcol, oppure non pratichi una sufficiente attività fisica;
Ti sono state diagnosticate patologie correlate allo stress ossidativo, come artrite reumatoide, arteriosclerosi, diabete, morbo di Alzheimer;
Desideri monitorare gli effetti sull’organismo di particolari trattamenti farmacologici, come anticoncezionali, cortisone.
Come e dove eseguire il test?
Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue.
Preparazione all’esame: restare a digiuno almeno 8 ore prima del prelievo.

Farmacia Roussel Remanzacco Cardio Wellness Test

CARDIO WELLNESS TEST Cos’è e a cosa serve?
Il Cardio Wellness Test (C.W.T.) è un indicatore di benessere del sistema cardiovascolare, e consiste nella valutazione di 12 parametri di rischio cardiovascolare, ovvero: LDL Ossidate, Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Trigliceridi, Omocisteina, Proteina C reattiva, APO A1, APO B, Peptide C, Vitamina D3, Lipoproteina A, Acidi grassi plasmatici.
Serve a valutare il rischio cardiovascolare, e fornisce dati indispensabili per capire se il tuo stile di vita e le tue abitudini (alimentari e non) ti mettono a rischio di contrarre patologie come ipertensione, angina, ictus, scompensi cardiaci. In questo modo potrai capire cosa fare per prevenire l’insorgere di patologie cardiovascolari. In particolare, oltre a riportare i valori dei singoli parametri, il test esprime un dato di valutazione chiamato indice di rischio cardiovascolare assoluto, espresso in percentuale di possibilità di ammalarsi di un primo evento cardiovascolare maggiore (infarto o ictus) nei successivi dieci anni.
Chi lo dovrebbe fare?
Se hai in famiglia persone che hanno avuto un evento cardiovascolare maggiore e vuoi valutare la tua possibilità di svilupparlo;
Sei sovrappeso e hai uno scorretto regime alimentare;
Sei uno sportivo, e vuoi avere informazioni sul tuo stato di salute cardiovascolare;
Fai un tipo di vita molto stressante, con poco tempo libero e poche possibilità di prenderti cura della tua salute;
Fumi molte sigarette, fai uso di alcol o caffè.

Come e dove eseguire il test?
Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue.
Preparazione all’esame: restare a digiuno almeno 8 ore prima del prelievo


Farmacia Roussel integratori rimedi naturali fitoterapia benessere intestinale esami di prevenzione

LIPIDOMIC PROFILE
Il Lipidomic Profile è un’analisi lipidomica della membrana dei globuli rossi, che ne misura la distribuzione e il rapporto percentuale fra gli acidi grassi.
Dal momento che gli acidi grassi sono i costituenti fondamentali delle membrane cellulari, valutare l’assetto lipidico delle membrane e rilevare la loro composizione permette di capire lo stato di salute generale delle cellule e quindi dell’intero organismo.
La composizione lipidica della membrana determina infatti la capacità della cellula di scambiare in modo efficace sostanze con l’esterno, e fra gli obiettivi della lipidomica c’è la ricerca sul ruolo svolto dai lipidi in numerose patologie metaboliche come obesità, arteriosclerosi, ictus, ipertensione, diabete.
In particolare, un profilo equilibrato degli acidi grassi presenti nelle membrane:
Favorisce una maggiore fluidità e permeabilità della membrana plasmatica; Favorisce gli scambi metabolici all’interno dell’organismo; Modera le risposte infiammatorie; Riduce lo stress ossidativo; Riduce l’insorgenza di patologie cardiovascolari; Ha effetti sulla genesi dei tumori in fase preventiva, andando a ridurre le condizioni predisponenti alla comparsa della patologia.
Il Lipidomic Profile, in sintesi, è uno strumento con cui valutare la relazione tra lo stato di salute generale dell’organismo e lo stile di vita, allo scopo di attuare, mediante l’alimentazione e l’integrazione, una prevenzione mirata di possibili scompensi solo in caso di effettiva necessità, potendo anche controllare l’effettiva incorporazione di questi nutrienti.

Farmacia Roussel profili ormonali

PROFILI ORMONALI Cosa sono e a cosa servono?
Quando l’organismo è sottoposto a malattie, infiammazione, sforzi fisici, stili di vita scorretti, oppure durante periodi particolari della vita (menopausa, invecchiamento), entra in una situazione di stress.
Questo può portare a squilibri nella produzione ormonale, che alterano tutti gli altri equilibri e le principali funzioni dell’organismo.
I Profili Ormonali NatrixLab forniscono informazioni fondamentali per individuare squilibri e fornire consigli mirati per ripristinare l’equilibrio ormonale.
Chi li dovrebbe fare?
Hormonal Profiles I Profili Ormonali NatrixLab sono di tipologie differenti, pensati per determinate categorie di pazienti:
Profilo dimagrimento-basic: rivolto a chi desidera perdere peso e, pur mangiando poco, non riesce a dimagrire.
Parametri testati: insulina, cortisolo, DHEA, leptina, TSH, testosterone, progesterone, estradiolo.
Profilo stress: rivolto a chi conduce ritmi frenetici, stili di vita scorretti o sregolati, a chi soffre di crisi d’ansia, a chi presenta invecchiamento cutaneo.
Parametri testati: cortisolo, DHEA.
Profilo sport-basic: rivolto a coloro che praticano sport a livello amatoriale, professionale o agonistico, in particolare per non incorrere o monitorare una fase di overtraining.
Parametri testati: cortisolo e testosterone basale, dopo 30 e 150 minuti da allenamento, DHEA.
Profilo donna fertile: consigliato in caso di sindrome premestruale, calo del desiderio, comparsa di peli in zone tipicamente maschili, irritabilità, depressione.
Parametri testati: estradiolo e progesterone in fase follicolare, ovulatoria e luteale, testosterone.
Profilo donna menopausa: consigliato in caso di vampate di calore, sudorazioni improvvise, alterazioni del sonno, incremento di peso, aumento pressorio, modificazioni del tono di voce, calo del desiderio, comparsa di peli in zone tipicamente maschili, irritabilità, depressione.
Parametri testati: estradiolo, progesterone, testosterone, androstenedione.
Profilo uomo: consigliato in caso di incrementi di peso, calo del desiderio, sudorazioni improvvise, aumento pressorio, depressione, stanchezza, crisi di ansia e irritabilità.
Parametri testati: estradiolo, progesterone, testosterone, androstenedione.
Profilo buonanotte: consigliato in caso di difficoltà ad addormentarsi, insonnia, forte stress psico-fisico, ansia, depressione, e a chi ha problemi di memoria.
Parametri testati: cortisolo, melatonina, DHEA.
Come e dove eseguire il test
? Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di saliva e di sangue.
Preparazione all’esame: riempire le provette salivari, avendo cura di non mangiare, bere o lavarsi i denti nelle due ore precedenti alla raccolta del campione. Per gli orari di raccolta del campione, e per i profili che richiedono un digiuno di 8 ore, consultare le istruzioni presenti nel kit di prelievo.


Farmacia Roussel Remanzacco Test celiachia

IN FLORA SCAN (I.F.S.)
è il test per il benessere intestinale: valuta il microbiota, lo stato infiammatorio dell'intestino, le capacità digestive e la permeabilità intestinale.
L’alimentazione moderna favorisce gli squilibri e le infiammazioni a danno del benessere intestinale perché è caratterizzata da un consumo eccessivo di carboidrati raffinati, a discapito di alimenti ricchi di fibre. Inoltre, con il costante aumento dei consumi di cibi confezionati e prodotti industriali, l'incidenza dei disturbi intestinali è derstinata a crescere. Anche lo stile di vita con pasti spesso velocemente in maniera non regolare, può influire sul benessere del vostro intestino.
È possibile richiedere il profilo completo oppure alcuni dei parametri specifici, ovvero:
.Pro-flora check .Patho flora check .Inflammation check .Permeability check .Digestion check .Dysbio check.

PRO - FLORA - CHECK
Serve a indentificare e quantificare i microrganismi che costituiscono la flora batterica intestinale. Il test viene effettuato mediante analisi microbiologica su campione di feci.

PATHO FLORA CHECK
Il TEST PATHO FLORA CHECK serve ad identificare e quantificare i microrganismi potenzialmente patogeni che proliferano nell'intestino quando l'equilibrio della flora baterica è compromesso. Il test viene effettuato mediante analisi microbiologica su un campione di feci.

INFLAMMATION CHECK
Serve a valutare lo stato di infiammazione intestinale. Il test viene effettuato mediante l'analisi di proteine su un campione di feci, una cui significativa presenza viene riscontrata in soggetti colpiti da patologie infiammatorie croniche o da disbiosi grave.

PERMEABILITY CHECK
Il Test serve a valutare la permeabilità intestinale al fine di prevenire l'insorgenza di intolleranze alimentari e carenze nutrizionali. Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di feci.

DIGESTION CHECK
Il Digestion check permette di testare i prodotti della digestione ed assorbimento intestinale (l’elastasi pancreatica, esame completo feci, sangue occulto). al fine di valutare se il nostro apparato digerente è in grado di metabolizzare al meglio gli alimenti, determinando anche la funzionalità pancreatica. Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di feci

DYSBIO CHECK
Il Dysbio Check rileva l'eventuale alterazione della flora batterica intestinale ( disbiosi intestinale) grazie al dosaggio nelle urine di due metaboliti del Triptofano, Indicano e Scatolo su campione di urine. Un elevato livello di Indicano è indice di disbiosi dell'intestino tenue, mentre alti livelli di Scatolo significano disbiodi dell'intestino crasso.
Individuare quale tratto intestinale presenta squilibri della flora batterica è essenziale per identificare il protocollo alimentare e la terapia probiotica più adatta.



Farmacia RousselContatti

Farmacia Roussel - Piazza Missio, 5 - 33047 Remanzacco (UDINE)
C.F: RSSMRA63C16L483C - P.Iva: 01970060305

Orari: Mattino: 8.00 - 13.00
Pomeriggio: 15.30 - 19.30
DOMENICA CHIUSO

(ad eccetto quelle di turno) Nella settimana di turno la farmacia rimane sempre aperta con il consueto orario, domenica compresa.
Vi ricordiamo che da oggi puoi comodamente consultare le farmacie di Turno nella Provincia di Udine in tempo reale! FARMACIE DI TURNO

Servizio su chiamata urgente con la presentazione di: Ricetta del Pronto soccorso . Ricetta della guardia medica . Ricetta del medico di medicina generale con dicitura urgente dalle 13.00 alle 15.30
dalle 19.30 alle 8.00 (servizio notturno).

Tel. 0432/667273
Fax. 0432/649442